Le ceneri del vulcano Popocatépetl hanno costretto alla sospensione dei voli a Città del Messico. Questa mattina, il vulcano ha presentato una serie di esplosioni e l’espulsione di materiale incandescente. Gli aeroporti internazionali di Città del Messico (AICM) e Felipe Ángeles (AIFA) hanno sospeso le loro operazioni sabato a causa della presenza di cenere del vulcano Popocatépetl.
L’AICM ha emesso un annuncio sul suo account ufficiale di Twitter, indicando che la chiusura temporanea è avvenuta dalle 4:25 del mattino, ora locale (10:25 GMT). Dopo due ore, l’aeroporto della capitale messicana “Benito Juárez” ha annunciato che la sospensione delle attività si sarebbe prolungata per altre due ore. Tuttavia, la chiusura delle operazioni si è protratta oltre il previsto.
Secondo le informazioni dell’AICM, i ritardi sono dovuti alla revisione e alla pulizia delle piste e delle vie di rullaggio. “Il personale dell’AICM e delle compagnie aeree sta effettuando la revisione e la pulizia delle piste e delle vie di rullaggio”, ha informato il terminal aereo.
La compagnia aerea Aeroméxico ha anche annunciato che le sue operazioni “sono completamente sospese”. Ha invitato i suoi utenti a prendere precauzioni e a consultare lo stato dei loro voli sul suo sito di monitoraggio, assicurando allo stesso tempo: “la cosa più importante per noi è la tua sicurezza”. “Nel caso in cui il tuo volo sia stato influenzato dalla chiusura delle operazioni all’AICM o all’AIFA, abbiamo creato una politica di protezione”, ha aggiunto la compagnia.
Le compagnie aeree Volaris e Viva Aerobus hanno fatto altrettanto e hanno chiesto di seguire i loro voli attraverso i rispettivi meccanismi online, oltre a fornire assistenza agli interessati attraverso i social media. “Raccomandiamo di prestare attenzione alle indicazioni delle autorità e ai nostri aggiornamenti riguardo all’operazione dei nostri voli nella zona”, ha dichiarato Viva. Dal canto suo, Volaris ha confermato che “a causa della presenza di cenere vulcanica a Città del Messico, alcuni voli della nostra rete sono stati interessati”.
L’attività del vulcano Popocatepetl, situato tra lo Stato del Messico, Morelos e Puebla, non si è fermata nelle ultime settimane. Questa mattina, il vulcano ha presentato una serie di esplosioni e l’espulsione di materiale incandescente, provocando una pioggia di cenere.